La filosofia come regola di vita - Versione latino di Seneca
La filosofia come regola di vita Versione latino Seneca
Questo bisogna affermare e fissare in modo più profondo: che nessuno può vivere felicemente e tollerabilmente senza filosofia.
Noi dunque dobbiamo perseverare e aggiungere forza del sapere, con applicazione continua alla mente e all'animo. La filosofia infatti forma l'animo, regola la vita, guida le azioni e ti indica le cose da fare e da evitare, siede al timone e mantiene la rotta che affronta ondate e tempeste. Senza questa (la filosofia) nessuno può vivere tranquillamente e senza pensieri; tutte le cose che accadono esigono un consiglio, che soltanto alla filosofia bisogna chiedere.
Qualcuno dirà : "A cosa mi serve la filosofia se c'è il destino? A cosa serve se c'è un Dio che regge il mondo? A cosa serve se comanda il caso?" Qualsiasi cosa esista tra queste, o Lucilio, bisogna filosofare; Sia che ci costringa un fato con legge enesorabile, sia che un Dio, arbitro dell'universo, abbia disposto ogni cosa, sia che il caso spinga e muova disordinatamente le faccende umane, la filosofia ci deve proteggere.
Questa ci esorterà a obbedire a Dio volentieri e con riluttanza alla sorte; infatti dobbiamo seguire Dio e bisogna sopportare il caso.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?