Gli strumenti della politica Neroniana
Inizio: Nero spectaculorum plurima et varia genera edidit: iuvenales, ...
Fine: ... atque etiam mansuetae ferae, novissime naves, insulae, agri.
Nerone allestì moltissimi e diversi tipi di spettacoli: giovanili, circensi, rappresentazioni teatrali e uno spettacolo gladiatorio.
Ai giochi giovanili ammise al gioco vecchi ex consoli e anziane matrone. Per quelli del circo riservò ai cavalieri posti separati dagli altri e fece gareggiare anche quadrighe di cammelli. Durante le rappresentazioni, che, allestiti per l'eternità dell'Impero, volle fossero chiamati "Massimi", moltissimi di entrambi gli ordini e i sessi assunsero le parti teatrali:
un notissimo cavaliere Romano, sedendo su un elefante, discese lungo una corda tesa; si rappresentò la commedia di Afranio, che è intitolata «L'incendio», e si permise che attori saccheggiassero e tenessero per sé la suppellettile della casa che bruciava; tutti i giorni furono lanciati al popolo doni di ogni genere:
ogni giorno migliaia di uccelli di ogni specie, vettovaglie diverse, tessere per il grano, vestiti, oro, argento, pietre preziose, perle, quadri, schiavi, bestie da soma e anche belve addomesticate e infine imbarcazioni, gruppi di caseggiati e terreni.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?