Antiche vicende di Popoli mediterranei (VERSIONE Velleio Patercolo)
(Nuovo Comprendere e tradurre Volume n. 3)
Lydus et Tyrrhenus fratres cum regnarent in Lydia, sterilitate frugum compulsi sortiti sunt, uter cum parte multitudinis patria decederet....
I fratelli Lido e Tirreno, durante il loro regno in Lidia, costretti da una carestia di grano, decisero mediante sorteggio quale dei due doveva andar via dalla patria con una parte del popolo.
La sorte stabilì (che fosse) Tirreno. (Il quale Tirreno, ) giunto in Italia, dette il suo nome, nobile e duraturo, alla regione, agli abitanti e al mare. Dopo la morte di Oreste, i suoi figli Pentilo e Tisameno regnarono per tre anni. A quel tempo - 80 anni circa dopo la presa di Troia e 120 dopo che Ercole era asceso agli dèi - la progenie di Pelope - che, per tutto questo tempo, espulsi gli Eraclidi, aveva regnato sul Peloponneso - viene scacciata dalla progenie di Ercole. I condottieri della riconquista del regno furono Temeno, Cresfonte, Aristodemo, dei quali (Ercole) era stato trisavolo. Praticamente negli stessi anni, Atene cessò d'essere una monarchia, il cui ultimo rappresentate fu Codro, figlio di Melanto, uomo da tenere in considerazione.
Dato che gli Spartani mettevano a dura prova bellica gli Attici, e Apollo aveva emesso il responso che avrebbero vinto coloro il cui comandante fosse stato ucciso dal nemico, spogliatosi della veste regale, ne vestì una da pastore, e infiltratosinell'accampamento nemico, fomentò di proposito una rissa, e venne ucciso senza essere riconosciuto. Con quella morte, codro andò incontro alla gloria, gli Ateniesi alla vittoria. Chi non lo ammirerebbe, lui che aveva cercato la morte con quegli espedienti coi quali gl'infingardi cercano, generalmente, di scamparsela? Medonte, figlio di Codro, fu il primo arconte di Atene. Da questo, i successori furono chiamati Medontidi dagli Attici; ma egli e gli arconti che vennero in seguito, fino a Carope, ricoprivano questa carica a vita. Gli abitanti del Peloponneso nell'allontanarsi dal territorio attico, fondarono Megara, città a mezzo tra Corinto e Atene.
A quel tempo, anche la flotta tiria, "signora" del mare, fondò Cadice, nel tratto più lontano della Spagna, all'estremo confine del mondo allora conosciuto, in un'isola circondata dall'Oceano, divisa dal continente da una sottile striscia. Gli stessi Tirii fondarono, pochi anni dopo, Utica, in Africa.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?