Mario a Minturno - Velleio Patercolo versione latino
versione latino Velleio Patercolo e traduzione
Tum Sulla contracto exercitu ad urbem rediit eamque armis occupavit, duodecim auctores novarum pessimarumque rerum, inter quos Manum cum filio et P. Sulpicio, urbe exturbavit ac lege lata exules fecit....
Allora Silla, raccolto il suo esercito, tornò a Roma e l'occupò con le sue truppe, ne cacciò i dodici promotori delle pessime misure rivoluzionarie, tra i quali Mario con suo figlio e Sulpicio, poi, in forza di una legge da lui proposta, li fece bandire dalla città.
In particolare, alcuni cavalieri raggiunsero Sulpicio nelle paludi di Laurento e lo sgozzarono: la sua testa alta su un palo e ben in mostra davanti ai rostri fu quasi il segno premonitore delle imminenti proscrizioni Mario aveva alle spalle (ben) 6 consolati, e 70 anni d'età, quando - nudo e ricoperto di limo: sporgevano soltanto gli occhi e il naso - fu estratto da un canneto nei pressi della palude di Marica, nella quale si era nascosto per seminare i cavalieri di Silla che gli erano alle calcagna: (da lì, ) per ordine di un duumviro, fu traslato al carcere di Minturno, con un cappio intorno al collo.
Fu inviato ad ucciderlo un servo pubblico, armato di spada, Germano di nazionalità, il quale per caso era stato fatto prigioniero dal condottiero [Mario] durante la guerra contro i Cimbri; (il quale servo), non appena riconobbe Mario, gettata la spada, scappò dal carcere, esprimendo, con alte imprecazioni la (propria) indignazione per una sorte ad un uomo di tal levatura. Al che i cittadini, indotti da un nemico ad aver compassione di un uomo fino a poco tempo prima (era stato) un (nobile) capo, gli fornirono delle provvigioni per il viaggio e una (nuova) veste, e lo fecero imbarcare.
E quello, raggiunto suo figlio nei pressi dell'isola Enaria, fece rotta alla volta dell'Africa: sopportò una vita da miserabile in un tugurio tra le rovine di Cartagine: (come dire, ) mentre Mario osservava… e Cartagine potevanoesser di conforto l'uno all'altro.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?