Abilità militare di Artemisia (versione di Vitruvio)

Abilità militare di Artemisia
Autore: Vitruvio

Post mortem Mausoli, Artemisia uxore eius regnante, Rhodii indignantes mulierem imperare civitatibus Cariae totius, armata classe, profecti sunt ut id regnum occuparent....

Traduzione

Dopo la morte di Mausolo, regnando sua moglie Artemisia, gli abitanti di Rodi (rodiesi), sdegnati per il fatto che una donna dominasse le città di tutta la Caria, armata una flotta, partirono per conquistare quel regno.

Dopo che ad Artemisia fu riferito ciò, ella allestì una flotta nascosta nel porto più interno di Alicarnasso, nascosti i rematori; però ordinò ai rimanenti cittadini di stare sul muro. Poi quando i Rodiesi avevano dispiegato una flotta ben equipaggiata nel porto maggiore, ordinò di fare loro un applauso dal muro e di promettere che avrebbero consegnato la città.

Appena i Rodiesi furono entrati all’interno del muro, lasciate le navi incustodite, ad un tratto Artemisia, essendo stato scavato un canale, fece uscire verso il mare una flotta dal porto minore, e così entrò nel maggiore. Quindi, messi in vista i soldati e i rematori, portò via verso l'alto mare la flotta rodiese vuota.

Così i Rodiesi, non avendo dove mettersi in salvo, bloccati al centro, furono trucidati proprio nella piazza. Quindi Artemisia, messi sulle navi dei Rodiesi i suoi soldati e rematori, raggiunse Rodi. I Rodiesi, viste le loro navi in arrivo ornate d'alloro, pensando che i concittadini tornassero vittoriosi, accolsero i nemici in città.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:59:37 - flow version _RPTC_G1.3