la cultura dell'architetto (Versione di Vitruvio)
La cultura dell'architetto
versione latino Vitruvio
Architecti est scientia pluribus disciplinis et variis eruditionibus ornata, quae ab ceteris artibus perficiuntur opera....
La cultura dell'architetto si trova in parecchie discipline ed è ornata di varie erudizioni, che sono perfezionate nell'opera da tutte le altre arti. Questa ha origine sia dall'arte del fabbricare sia dal calcolo razionale.
L'arte del fabbricare è continua e usata spesso la riflessione dell'utilizzo, che viene realizzata con le mani necessita della materia di ogni genere per la riuscita del disegno. La teorizzazione dell'arte invece è quella che riesce a dimostrare e a esplicitare le cose costruite secondo la proporzione della ragione e dell'ingegnosità.
Pertanto gli architetti, che si erano sforzati senza le lettere di essere esercitati con le mani non riuscirono a realizzare di ottenere autorità per i lavori; coloro che invece furono fiduciosi nelle teorie e nelle sole lettere, sembrano di aver conseguito l'ombra, non la realizzazione vera e propria.
Ma coloro che hanno appreso bene entrambe le cose, proprio perché ornati di tutte le armi, raggiunsero più in fretta con autorità, ciò che fu il proposito. Per tale ragione ci sembra che debba essere esercitato in merito ad entrambe le parti, per professare di essere un architetto.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?