la formazione dell'architetto - Vitruvio versione latino e traduzione
La formazione dell'architetto versione latino Vitruvio
Cum ergo tanta haec disciplina sit condecorata et abundans eruditionibus variis ac pluribus non puto posse se iuste repente profiteri...
Poiché questa disciplina è così importante, ingentilita e abbondante di erudizioni varie e plurime, non credo che sia giusto che si proclamino all’improvviso architetti, se non quelli che dall’età puerile salendo attraverso questi gradi delle discipline e nutriti dalla conoscenza delle maggior parte delle scienze e arti giungono al sommo tempio dell’architettura. E forse sembrerà incredibile agli inesperti, che la natura dell’uomo possa imparare e contenere con la memoria un così gran numero di discipline. Tuttavia accorgendosi che tutte le discipline tra loro hanno una unione e un collegamento, crederanno che (ciò) possa facilmente accadere; infatti una disciplina generale è composta come un solo corpo da queste membra.
E così quelli che dalle tenere età è istruito in varie erudizioni, riconoscono in tutte le discipline le medesime caratteristiche e la comunicazione (l’unione) di tutte le discipline, e per questa ragione apprendono più facilmente ogni cosa. E così tra gli architetti antichi Piteo, che costruì mirabilmente il tempio di Minerva a Piene, disse nei suoi commentari che l’architetto deve essere in grado di fare in tutte le discipline e dottrine di più di quelli che condussero alla somma fama le singole cose (probabilmente i campi del sapere) con le loro attività ed esperienze. Tuttavia tale cosa non è confermata. Infatti un architetto non può e non deve essere un grammatico, come lo è stato Aristarco, ma non deve neanche essere un illetterato, né un musico come Aristosseno, ma neanche uno che non conosca la musica, né un pittore come Apelle, ma non un inesperto di disegno, né uno scultore come Mirone e Policleto, ma non ignaro dell’arte plastica, né ancora un medico come Ippocrate, ma non ignorante in medicina, né eccellente singolarmente nelle singole discipline, ma non inesperto in queste.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?