Inconsueti fenomeni geografici in Medio Oriente
Sunt in omni Perside regiones maximae, quarum nobis proxima est ... Quae lues, oriens a profundo, cum exundat, terras circumsitas inhabitabiles acerbitate efficit.
In tutta la Persia ci sono regioni grandissime, fra le quali la più vicina a noi è l'Assiria, molto pregevole per fama e grandezza e produzione variegata.
Essa è tanto estesa e ricca per le popolazioni ed i grandi villaggi che tutto l'Oriente viene chiamato Assiria. Lì in mezzo all'abbondanza di olivi e messi ha origine un bitume presso il lago chiamato Sosingite, dal cui alveo il Tigri, divorato, scorre sotterraneo e, percorsi grandi spazi, di nuove emerge.
Lì ha origine anche la nafta, genere di pesce, vischioso, simile al bitume, tanto denso e pesante che un uccello, che per caso l'ha toccato con le ali, non riesce in nessun modo a volare via in alto. Quando tale sostanza comincia a bruciare, la mente umana non trova nessun mezzo per estinguerlo se non la polvere.
In queste piaghe si vede anche un'apertura della terra, da cui un'esalazione elevandosi uccide con odore pestilenziale qualunque animale si trovi molto vicino. Tale epidemia, provenendo dal profondo, quando scaturisce, rende le terre vicine inabitabili per l'asprezza.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?