I più grandi generali romani della seconda guerra punica - Ampelio Versione latino
Versione latino AMPELIO Latino laboratorio 1 numero 1 pagina 364
Secundum Punìcum bellum longe omnium cruentissimum fuit. Causa habìta est quod Hannibal cantra foedus Saguntum everterat....
Di gran lunga la seconda guerra Punica fu tra tutte la più cruenta. I Romani cominciarono la guerra perché Annibale contro il patto distrusse Sagunto.
La prima sconfitta di questa guerra venne subita dai Romani presso Ticino, la seconda presso Trebbiano, quando fu ferito il console Fracco; La terza presso il Trasimeno, devastato l'esercito di Flaminio, la quarta presso Canne sconfitti i due eserciti del console Paolo. Quale tra i comandanti tra i romani possiamo indicare il più insigne rivendicando per se stesso la gloria della guerra punica?
Forse Fabio Cunctatore, che fiaccò con la truppa Annibale che arrivava alla città, o Marcello che per primo resistette ad Annibale presso Nola e trucidò quasi completamente la sua schiera? Claudio Nerone acquisì per se stesso la grande gloria che colse Asdrubale che veniva dalla spagna con ingenti truppe prima che si unisse con Annibale e lo vinse in un ingente combattimento.
Forse in vero possiamo omettere che Scipione l'Africano, che sconfisse con legioni scelte in Africa tutto l'esercito dei cartaginesi presso Zama, nel quale combattimento liberò lo stato dal pericolo di Annibale?
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?