Meraviglie del mondo (Versione latino Ampelio)
Meraviglie del mondo - Versione di latino di Ampelio
Apolloniae in Epiro in monte de terra exit flamma; sub monte in campo sunt lacus aquae pleni; cum manibus plauditur, ab aqua ingentibus...
Ad Apollonia in Epiro, in una montagna dalla terra esce il fuoco; sotto il monte, in un campo, ci sono laghi pieni di acqua; quando si applaude (quando si battono le mani), dall’acqua vien fuori della pece in molte bolle; ad Ambracia vi è il tempio di Giove, da dove è sceso agli inferi.
A Sicione in Acaia nel foro vi è il tempio di Apollo; nel tempio sono custoditi lo scudo e la spada di Agamennone, la corazza di Ulisse, gli archi e le frecce di Teucro, la tela di Penelope, i remi degli Argonauti con i timoni.
Nella Caria sulla costa vi è il santuario di Venere; qui vi è una lucerna, messa sopra un candelabro, lucente allo scoperto verso il mare, che non viene spenta né dal vento né è inzuppata dalla pioggia.
A Magnesia presso Sifilo vi sono 4 colonne; fra le colonne c’è una Vittoria di ferro pendente senza nessun vincolo, che non è mossa nemmeno dal vento forte. A Ecbatana in Media vi è la casa del re Ciro, edificata con pietre bianche e nere, unite da lamine d’oro
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?