NEL DUBBIO MEGLIO ASSOLVERE versione greco ANTIFONTE da TRIAKONTA
Nel dubbio meglio assolvere
versione di greco di Antifontetraduzione dal libro triakonta
E certamente se bisognasse commettere un errore, assolvere ingiustamente sarebbe piùc onforme alla religione che condannare a morte ingiustamente: l’uno è solo un errore, l’altro è anche un’empietà.
In questa cosa bisogna avere molta prudenza, quando si sta per compiere un atto irreversibile; in un fatto rimediabile, cedere all’ira ed essere convinti dalla calunnia è un errore minore, infatti, cambiando opinione sarebbe ancora possibile decidere correttamente, mentre nelle situazioni irrimediabili cambiare opinione e riconoscere di averes bagliato è un danno più grave.
Già alcuni di voi si sono pentiti di avere condannato a morte. Eppure quando vi siete pentiti di essere stati ingannati, senz’altro coloro che vi avevano ingannati dovevano essere condannati a morte. Poi, gli errori involontari sono possono avere comprensione, quelli volontari no. L’errore involontario, signori, è dovuto alla sorte, quello volontario all’intenzione.
Come potrebbe essere volontario più che se qualcuno, quelle che cose su cui prende la decisione, le compisse all’improvviso? E infatti ha lo stesso valore chi uccide ingiustamente di propria mano e che lo fa con il proprio voto.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?