Ierace viene trasformato in un avvoltoio - Antonino Liberale versione greco
Ierace viene trasformato in un avvoltoio
VERSIONE DI GRECO Antonino liberale
Ιεραξ εγιγνετο εν τη Μυριανδυνων γη δικαιος ανηρ και επιφανες. ουτος ιερα δημετρος ιδρυετο πλειστα και πλειστους παρ 'αυτης καρπους ελαμβανεν....
TRADUZIONE n. 1
Ierace divenne nella città dei Miriandini un uomo giusto ed illustre. Costui edificava numerosissimi templi a Demetra e prendeva da questa moltissimi frutti.
Poichè i Teucri non compivano sacrifici in onore di Poseidone nei tempi stabiliti,anzi lo trascuravano con leggerezza, il dio si adirò e distrusse il raccolto di quella terra, gli scagliò contro un mostro marino straordinario.
Non essendo capaci di resistere al mostro e alla carestia, i Teucri inviarono gli anziani da Ierace e lo pregarono di aiutarlo per la fame;
quello gli inviava grano e altro cibo. Allora Ierace per questo fatto fu punito da Poseidone, venne trasformato in un uccello, e ancora oggi è chiamato sparviero
Traduzione n. 2
Ierace nacque nella terra dei Mariandini, un uomo giusto e illustre. Egli stesso costruì il tempio di Demetra e da lei ottenne moltissimi frutti.
Poichè i Teucri non offrirono sacrifici a Poseidone nel tempo opportuno, ma lo trascuravano per dimenticanza, Poseidone adirandosi distruggeva i raccolti, inviò dal mare un mostro marino violento.
Ma non essendo in grado di affrontare sia il mostro marino sia la carestia, i Teucri inviarono ambasciatori a Ierace e chesero aiuto contro la fame e egli inviò grano e altro cibo. Poseidone essendosi sdegnato poichè Ierace annientò i suoi onori e lo trasformò in uccello che fu chiamato anche ora avvoltoio; e tenendolo nascosto cambiò il carattere.
Infatti immensamente amato dagli uomini, fece in modo che fosse odiato dagli uccelli.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?