I cartaginesi rifiutano l'invio di rinforzi - Appiano versione greco gymnasion
I cartaginesi rifiutano l'invio di rinforzi
versione greco libro gymnasion 2
Γιγνονται τινες εν τωδε τω χειμωνι Αννιβα και Ρωμαιοις ακροβολισμοι συνεχεις ες αλληλους· και τα Ρωμαιων επικυδεστερα και ευθαρσεστερα ην....
Durante quell'inverno i soldati continuavano a combattere gli uni con gli altri sia dalla parte di Annibale che dei Romani: le gesta dei Romani erano più gloriose e impavide.
Ma Annibale riportava sempre le vicende ai Cartaginesi esagerandole, ma quando, perse molte forze, era nel bisogno, chiese rinforzi e mezzi. I nemici però, avevano osservato bene le cose di Annibale, e risposero di non avere mezzi, perchè, mentre i vincitori non chiedevano beni ma li inviavano in patria, Annibale ne chiedeva, pur dicendo di aver vinto.
I Cartaginesi persuasi da costoro, non inviavano nè mezzi, nè risorse. Annibale deplorando questi comportamenti scriveva in Iberia al fratello Asdrubale chiedendogli di raggiungerlo in Italia all'inizio dell'estate con tutte le forze e mezzi che potesse e di saccheggiarne le retrovie affinché devastasse tutto e i Romani fosseo pressati da entrambe le parti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?