Platone (Versione latino da verte per il biennio)
PLATONE VERSIONE DI LATINO DI APULEIO TRADUZIONE DAL LIBRO da Verte per il biennio pag. 184 n°180
platoni habitudo corporis cognomentum dedit; namque Aristocles prius est nominatus....
A Platone dette il soprannome l'aspetto fisico Infatti, all'inizio venne chiamato Aristocle.
Fu detto che suo padre sia stato Aristone. Ma la madre fu Perictione, figlia di Glauco; e su entrambi la nobiltà abbastanza famosa. Infatti il padre Aristone discese attraversoCodro dallo stesso Nettuno; il sangue materno derivò dal sapientissimo Solone, che fu fondatore delle leggi attiche. Nacque anche nel mese che presso gli Attici è chiamato thargelion, nel giorno in cui si tramanda che a Delo Latona abbia partorito Apollo e Diana.
Il giorno prima sappiamo che nacque Socrate: infatti gli sembrò di aver visto un pulcino di cigno sull'altare, cha fu consacrato a Cupido nell'Accademia, che aveva volato e si era posato sul suo petto e subito dopo si era diretto verso il cielo con le ali, allietando con un canto musicale gli uditi degli uomini e degli dei. Mentre Socrate riferiva questo nell'assemblea degli amici, giunse Aristone, per presentare il giovinetto Platone al maestro Socrate.
Appena quello vide il ragazzo e dall'aspetto esteriore intuì la sua più profonda indole: " Lui era qui, o amici - disse - il cigno nell'Accademia di Cupido.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?