Costituzione cartaginese e costituzione spartana - Aristotele (versione greco)
Costituzione cartaginese e costituzione
spartana Versione di greco di Aristotele
Πολιτευεσθαι δε δοκουσι και Καρχηδονιοι καλως και πολλα περιττως προς τους αλλους, μαλιστα δ' ενια παραπλησιως τοις Λακωσιν....
Sembra che i Cartaginesi governavano bene e per molti aspetti in modo superiore agli altri, con una costituzione che in certe parti è molto simile a quella degli Spartani.
Infatti queste tre forme di governo quella cretese, quella spartana e terza fra queste quella dei Cartaginesi sono in un certo modo affini tra loro e molto diverse da tutte le altre. Molte sono le buone istituzioni presso di loro; segno di una costituzione bene organizzata è il fatto che il popolo resta legato al suo ordinamento e che non si è mai verificata una sedizione che fosse degna di menzione, ne è sorto mai un tiranno.
La costituzione cartaginese ha istituzioni pressocchè simili a quella spartana, come i banchetti comuni delle associazioni politiche simili alle fittie.
la magistratura dei Centoquattro simile agli efori (anzi non inferiore perché quelli vengono scelti tra chi capita, mentre eleggono l'altra magistratura secondo il merito)e così il re e il consiglio degli anziani sono magistrature analoghe al re e ai geronti di sparta.
Traduzione da altro utente
Sembra che i Cartaginesi governino bene e per molti aspetti meglio degli altri, con una istituzione che in certe parti è molto simile a quella degli Spartani.
Infatti queste tre forme di governo, cretese, spartana e terza quella dei Cartaginesi sono in certo modo simili fra loro e molto diverse da tutte le altre. Molte sono i buoni ordinamenti presso di loro; segno di una costituzione bene regolata è che il popolo rimane unito alle sue norme politiche e che non si è mai verificata da loro una rivolta che fosse degna di richiamo, né è sorto mai un dittatore.
La costituzione cartaginese ha istituzioni quasi simili a quella spartana, come i banchetti comuni delle alleanze politiche, simili alle filitie;
la magistratura dei Centoquattro, simile agli efori (anzi non inferiore, perché quelli sono scelti tra chi capita, mentre eleggono l'altra magistratura secondo il merito) e così i re e il Consiglio degli anziani sono magistrature affini ai re e ai geronti di Sparta.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?