La retorica è la scienza della persuasione
πρὸς δὲ τούτοις ἄτοπον εἰ τῷ σώματι μὲν αἰσχρὸν μὴ δύνασθαι βοηθεῖν·... ἔχειν τὸ τεχνικόν.
Sè è vergognoso non sapersi difendere con il corpo, sarebbe assurdo che non fosse vergognoso non sapersi difendere con la parola, che è più propria dell'uomo che l'uso del corpo.
Se è pur vero che chi si serve ingiustamente di questa facoltà dei discorsi può nuocere moltissimo, però questo fatto è proprio di tutti i beni tranne la virtù e soprattutto dei più utili quali la forza, la salute la ricchezza, la strategia: di essi chiunque servendosi giustamente potrà giovare moltissimo e danneggiare servendosi ingiustamente... Definiamo dunque la retorica come la possibilità di scoprire in ogni argomento ciò che è in grado di persuadere.
Questa infatti non è la funzione di nessun'altra arte; ciascuno delle altre arti mira all'insegnamento ed alla persuasione intorno al proprio oggetto: così la medicina sui casi di salute e di malattia, la geometria sulle variazione che avvengono nelle grandezze, l'aritmetica intorno ai numeri e parimenti le altre arti e scienze.
Invece la retorica sembra poter scoprire ciò che persuade, per dire così, intorno a qualsiasi argomento dato, quindi affermiamo che essa non costituisce una tecnica intorno ad un genere proprio e determinato.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?