LE STAGIONI - versione latino Celso

le stagioni versione latino Celso

Igitur saluberrimum ver est, proxime deinde ab hoc hiems; periculosior quam salubrior aestas, a utumnus longe periculosissumus....

Dunque la primavera è (la stagione) più salutare, subito dopo viene l'inverno; l'estate è più pericolosa che salubre, l'autunno è di gan lunga (la stagione più rischiosa di tutte.

Tra le stagioni le migliori sono in verità quelle dal clima più costane, sia che siano fredde che calde; (sono) pessime quelle che cambiano moltissimo; perciò avviene che l'autunno crea problemi ai più. Infatti c'è caldo verso mezzogiorno, ma di notte e di prima mattina, così come anche di sera c'è freddo. Ma come ciò s verifica soprattutto in quella stagione, così ciò in qualunque periodo si verifichi è dannoso.

Ma quando c'è la regolarità (Climatica) sono anche i più salubri i giorni sereni: migliori sono quelli piovosi che quelli nebbiosi o nuvolosi e in inverno i migliori sono quelli che sono assolutamente privi di tutti i venti, in estate quelli in cui soffiano gli sefiri. Soffia qualche atro tipo di vento, quelli settentrionali sono più salubri di quelli orientali o meridionali, così queste cose possono tuttavia verificarsi in modo che talvolta cambiano direzione di regione in regione.

Infatti generalmente il vento che viene dalle regioni mediterranee è più o meno salubre ovunque, quello che viene dal mare è più molesto. E non solo la salute (Fisica) è più certta se il clima stagionale è favorevole, ma anche le malattie, se queste vengono, sono più leggere e terminano più facilmente.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:16:14 - flow version _RPTC_G1.3