Massaggi e bagni per chi è affaticato - LECTIO BREVIOR versione latino Celso
Massaggi e bagni per chi è affaticato
versione latino Celso traduzione libro Lectio Brevio
Si nimium aliquis fatigatus est, huic satis est loco tepido demittere se in aquam calidam, cui paulum olei sit adiectum, inguinibus tenus;...
Se uno è troppo affaticato, gli sarà sufficiente immergersi in un posto tiepido in acqua calda, cui sia stato aggiunto un pò d'olio, fino all'inguine; poi massaggiare tutto il corpo, specialmente quelle parti che sono state in acqua, con olio mescolato a vino ed un pò di sale tritato.
Dopo queste operazioni per tutti gli affaticati è opportuno prendere vitto liquido ed accontentarsi d'acqua o di una bevanda diluita, specialmente di quella atta a provocare la minzione.
Ma è della massima importanza, per chi suda dalla fatica, sapere che una bevanda fredda è dannosissima e, una volta asciugatosi il sudore, inutile per chi sia affaticato. Infatti è naturale che lo stomaco, se caldo, sia raffredato dalla bevanda, ne sia riscaldato se freddo.
Anche vomitare dopo molto mangiare e frequenti bevute suole giovare e il giorno dopo, riposare a lungo, poi esercitarsi con misura. Se si è frequentemente affaticati, occorre bere ora vino, ora acqua e fare il bagno di rado
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?