Punti di vista su Filippo

Punti di vista su Filippo

Ἐπειδὴ τοίνυν ἐποιήσατο τὴν εἰρήνην ἡ πόλις, ἐνταῦθα πάλιν σκέψασθε τί ἡμῶν ἑκάτερος προείλετο πράττειν· καὶ γὰρ ἐκ τούτων εἴσεσθε τίς ἦν ὁ...

Quando dunque la città ebbe stipulato la pace, osservate allora cosa ciascuno di noi scelse di fare: da questo saprete chi era colui che fiancheggiava in tutto Filippo, e chi colui che agiva per voi e che cercava l'utile per la città.

Io dunque, mentre facevo parte del consiglio, proposi per iscritto che gli ambasciatori navigassero il più in fretta possibile verso quei luoghi, in cui venissero a conoscenza che si trovava Filippo, e che accettassero il giuramento; questi, nonostante io avessi proposto, non vollero neppure compiere queste azioni.

Che potere avrebbe avuto questo, o Ateniesi? Ve lo spiegherò. Per Filippo sarebbe stato utile che il tempo tra questo e i giuramenti fosse il più grande possibile, e per voi il più breve possibile. Per quale motivo? perché voi, non solo dal giorno in cui giuraste, ma da quello in cui speraste che ci sarebbe stata la pace, sospendeste tutti i preparativi per la guerra, mentre lui da sempre si dava un gran da fare, pensando che, cosa che era vera, avrebbe mantenuto in sicurezza tutto quanto avesse preso prima della città prima di compiere i giuramenti: nessuno infatti avrebbe interrotto la pace per questo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:15:30 - flow version _RPTC_G1.3