Virgilio è inferiore a Omero
Virgilio è inferiore a Omero
Versione latino Quintiliano
Idem nobis per Romanos quoque auctores ordo ducendus est. Itaque ut apud illos Homerus, sic apud nos Vergilius auspicatissimum dederit...
Noi dobbiamo prolungare l'elenco stesso anche con gli autori romani. E così come presso i Greci Omero, così presso di noi Virgilio potrebbe darci un felicissimo esordio, senza dubbio il più vicino di tutto quel gruppo di poeti greci e nostri.
Infatti mi servirò delle stesse parole che da giovane ho imparato da Domizio Afro; quello mi disse mentre gli chiedevo chi credesse avvicinarsi di più Omero, " Il secondo è Virgilio, tuttavia più vicino al primo che la terzo.
" E come dovremmo cedere il passo alla natura celeste e immortale, per Ercole, così per questo motivo è in questo ricco di preoccupazione e diligenza, per questo invece lui dovette faticare di più e per quanto siamo superati nei passi migliori, forse compensiamo per la sua costante eccellenza.
Tutti gli altri imiteranno a lungo. Infatti Emilio Macro e Lucrezio certamente sono da leggere, ma non affinché facciano una frase, ciò è il corpo dell'eloquenza, eleganti nella loro propria materia, ma l'uno umile, l'altro difficile.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?