La maledizione di Serse - Versione di Greco Eliano
La maledizione di Serse
Versione di greco di Eliano
Serse, il figlio di Dario, (dopo aver) profanato la tomba dell´antico Belo, trovò un sarcofago di cristallo, in cui era disteso il cadavere (immerso)
nell´olio. Stava accanto al sarcofago anche una piccola stele, su cui era scritto : "A c olui che avrà aperto la tomba e non avrà riempito il sarcofago, non accadrà (di) meglio". Lette (queste parole), Serse ebbe paura, ed ordinò di versare dell´olio al più presto: ma (il sarcofago) non si riempiva.
Egli allora ordinò nuovamente di versare (olio). Ma (il sarcofago) non si lasciava riempire, finché (Serse) smise di sprecare inutilmente l´(olio) versato. Ma la stele non smentì quanto aveva preannunciato:
infatti (Serse), dopo aver radunato (un esercito di) settecentomila (uomini) contro i Greci, (ne) uscì in modo disastroso, poi, ritornato (in patria), morì nel modo più vergognoso per gli uomini, sgozzato di notte nel (suo) letto dal figlio.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?