Alessandro conquista il dominio dell'Asia Giustino versione latino Cotidie discere
Alessandro conquista il dominio dell'Asia
versione di latino di Giustino
Dal libro cotidie discere 2 pagina 90 n° 48
Post haec proelium committitur. Macedones in ferrum cum contemptu totiens a se victi hostis ruebant: contra Persae mori quam vinci praeoptabant....
Dopo questi fatti venne attaccata battaglia. I Macedoni si precipitavano alle armi con il disprezzo del nemico più volte da loro vinto : al contrario i Persiani preferivano morire che essere sconfitti: Raramente in una battaglia fu versato tanto sangue.
Dario, vedendo che i suoi venivano sconfitti, anche lui stesso volle morire, ma fu spinto a fuggire da coloro che gli erano più vicini. E ad alcuni che lo cercavano di convincere a che il ponte sul fiume Cidno fosse distrutto per impedire la marcia dei nemici, disse che non voleva che si provvedesse alla sua salvezza in modo da esporre tante migliaia di alleati al nemico.
Alessandro invece intraprendeva tutte le azioni più pericolose, e tutte le volte che vedeva i nemici serratissimi combattere assai accanitamente, sempre vi si gettava e pretendeva che i pericoli fossero suoi e non dei soldati. conquistò il dominio dell'Asia con questa battaglia, il cui successo fu tanto grande che dopo questo avvenimento nessuno osò insorgere e con rassegnazione i Persiani dopo un dominio di tanti anni accettarono il giogo della schiavitù.
Espugnò anche Persepoli, capitale dell'impero persiano, città per molti anni illustre e ricca di bottini di tutto il mondo che vennero alla luce per la prima volta con la sua distruzione. Nel frattempo Dario venne legato, a riconoscenza del vincitore, dai suoi parenti con ceppi e catene d'oro in un villaggio dei Parti. .
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?