Eracle uccide Busiride - Versione ANTHROPOI di Apollodoro
ERACLE UCCIDE BUSIRIDE
versione greco LIBRO ANTHROPOI
Dopo la Libia, Ercole penetrava anche in Egitto. Busiride regnava in Egitto, la figlia di Poseidone Lusianassa.
Ed egli sacrificava gli stranieri sopra l'altare di Zeus di fronte all'oracolo. Infatti durante i nove anni di siccità occupava e Frasio, indovino che (il quale) giungeva da Cipro diceva "La siccità è finita se l'uomo straniero viene (era) sacrificato a Zeus durante l'anno" Busiride uccideva per primo l'indovino, inoltre offrendo gli stranieri.
Anche Ercole per mezzo degli arconti viene catturato ma quando viene portato all'altare strappava la corda e uccideva Busiride e Anfidamante.
Μετα πολλους και λαμπρους αθλους εκ της Λιβυης Ηρακλης και εις την Αιγυπτον ερχεται....
Dopo numerose e illustri fatiche, Eracle va dalla Libia all’Egitto. In quel tempo il re dell’Egitto era Busiride.
Busiride catturava tutti i forestieri fuggiti lì e li sacrificava sull’altare di Zeus. Un indovino giungendo a Cipro diceva che, poiché c’erano nella regione delle carestie, questa carestia sarebbe cessata se gli Egiziani tutti gli anni sacrificavano un uomo straniero.
Busiride dunque dapprima sacrificava l’indovino (era infatti per caso uno straniero), da quel tempo tutti gli stranieri continua a sacrificare. Busiride dunque cattura Eracle e delle corone e lo lega presso l’altare.
Eracle sta tranquillo per un po’ di tempo. Poi, quando Busiride già sguaina la spada per il sacrificio, spezza le catene e uccide il re e la maggior parte degli Egiziani.