I due Eracli
Atena Esercizi 1 pagina 255 numero 39
Inizio: Ο πρωτος Ηρακλης γιγνεται εξ Διος παμπολλω χρονω προτερον του ομωνυμου ... fine: Παμπολλοι δε των ανθρωπων δια την ομωνυμιαν ενεπιπτον εις αμαρτημα, αναφεροντες τω δευτερω και τα εργα του παλαιου Ηρακλεους
Il primo Eracle nasce da Zeus moltissimo tempo prima della nascita dell'omonimo da Alcmena nei pressi della regione Argiva.
Gli scrittori (di miti) non sono a conoscenza all'infuori dei miti, di quale madre era il primo Eracle, conoscono soltanto ciò (cioè) che con la forza del corpo distinguendosi fra tutti i mortali percorreva la terra abitata punendo gli ingiusti ed uccidendo le belve che rendevano disabitata la regione.
I narratori di miti altresì scrivono che il primo Eracle procurando a tutti gli uomini la libertà era invincibile e invulnerabili e otteneva onore attraverso buone azioni per gli uomini. Inoltre anche ora / oggi tutti gli uomini ritengono che lui sia un modello insuperabile di virtù. Il secondo Eracle nasce da Zeus e Alcmena ed era completamente più giovane, ma da fanciullo era sostenitore della virtù dell'antico Eracle; ad ogni modo, certamente, aveva in sorte l'immortalità.
Moltissimi fra gli uomini per l'omonimia cadevano in errore attribuendo al secondo Eracle le gesta dell'antico Eracle.