Eracle fonda i giochi olimpici - Diodoro siculo versione greco Kata logon
ERACLE FONDA I GIOCHI OLIMPICI
Versione greco Diodoro Siculo traduzione libro kata logon
Τελέσας δὲ τοῦτον Ηρακλης τὸν ἆθλον τὸν Ὀλυμπικὸν ἀγῶνα συνεστήσατο, κάλλιστον τῶν τόπων πρὸς τηλικαύτην πανήγυριν προκρίνας τὸ παρὰ τὸν Ἀλφειὸν ποταμὸν πεδίον, ἐν ᾧ τὸν ἀγῶνα τοῦτον τῷ Διὶ τῷ πατρίῳ καθιέρωσε....
Dopo aver fatto questa fatica Eracle istituì i giochi olimpici e alla maestà di tanta adunanza, quale si doveva fare in tale occasione, scelse un luogo bellissimo, ovvero presso il pendio che si stende presso il fiume Alfeo.
Qui dunque consacrò al padre Zeus questi giochi solenni, proponendo per premio ai vincitori non altro che una corona, appunto perché anche lui aveva fatto tanti benefici al genere umano senza chiedere alcuna ricompensa In ogni genere di gara fuori del combattimento, né nessuno pretese di poter vincere a paragone di un eroe di tanto valore, egli vinse, quantunque le varie prove fossero sostenute riguardo a cose diverse (contrarie)
fra di loro. E' difficile, che il corridore dello stadio sia superato dal pugile, e similmente è arduo che coloro i quali riescano primi dove si vuole leggerezza della persona, strappino poi la pala a quelli che si distinguono dove occorra grande forza.
In tutti questi giochi dunque, egli ebbe giustamente i primi onori, ed ogni ottimo concorrente gli accordò il primato