La guerra del Peloponneso - Greco lingua e civiltà
Greco Lingua e civiltà 1 pagina 180 numero 46
Inizio: Χαλεπος και μικρος πολεμος εν τη Αττικη εγιγνετο, οτε οι Αθηναιων στρατηγοι προς την Πελοποννησον μαχεσθαι εβουλευοντο. ....... Fine: Επειτα δε και οι νοσοι τον δημον εβλαπτον και ολιγοι των πολιτων ισχυροι ησαν εκ του θανατου φευγειν.
Una guerra aspra e lunga ci fu nell'Attica, quando gli strateghi degli Ateniesi vollero combattere contro il Peloponneso e convinsero l'ecclesia che era utile per la salvezza di Atene fare così.
Per prima cosa annunciarono una guerra ingiusta e illegale agli alleati degli Spartani e soprattutto a Corinto, così gli Spartani furono costretti a portare aiuto agli alleati e ad assalire l'Attica.
I villaggi dell'Attica furono spesso devastati, finché gli Ateniesi e gli alleati degli Ateniesi saccheggiarono le coste del Peloponneso, e non fu possibile agli strateghi raggiungere la Laconia.
Grandi sofferenze ci furono per il popolo e la guerra generò un giusto odio verso gli strateghi degli Ateniesi. Poi anche le malattie colpirono il popolo e pochi tra i cittadini furono in grado di sfuggire alla morte.