Agesilao un modello di virtù - Versione Senofonte da Didaxis
εἰ δὲ καλὸν εὕρημα ἀνθρώποις στάθμη καὶ κανὼν πρὸς τὸ ὀρθὰ ἐργάζεσθαι, καλὸν ἄν μοι δοκεῖ [εἶναι] ἡ Ἀγησιλάου ἀρετὴ παράδειγμα γενέσθαι τοῖς ἀνδραγαθίαν ἀσκεῖν βουλομένοις....
E se è vero che regolo e filo a piombo rappresentano per l'umanità una grande scoperta per poter creare opere ben squadrate, io considero in maniera analoga il valore di Agesilao un grande esempio per chi voglia fare esercizio di virtù.
Non si pensi che il mio sia un compianto dell'uomo, visto che 10 lodo ora che è morto: piuttosto lo si consideri un encomio. In primo luogo, si riferisce di lui ciò che era già fama sulla sua persona quando egli era in vita; e poi, cosa c'è di più estraneo all'idea di un compianto che una vita gloriosa e una morte venuta nel tempo opportuno? E cosa c'è che meriti encomi più che le splendide vittorie, le azioni più significative? A buon diritto lo si potrebbe considerare beato, perché egli, che amò fin da fanciullo la gloria, ne ottenne più che chiunque altro ai suoi tempi e, nato con una enorme ambizione, non fu superato da nessuno, una volta che fu re. Arrivò alla durata massima della vita umana, e lo fece senza aver commesso errori che compromettessero gli uomini su cui esercitava potere o avvantaggiassero quelli contro i quali lottava.Copyright skuolasprint.it 2009-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.