Gli uomini politici devono conoscere le vere cause degli avvenimenti
Gli uomini politici devono conoscere le vere cause degli avvenimenti
ἐκεῖνοι γὰρ δόξαντες ὑπὸ Ῥωμαίων ὠλιγωρῆσθαι κατὰ πολλὰ περὶ τὴν ἔκβασιν τὴν ἐκ τοῦ Φιλίππου πολέμου, καθάπερ ἐπάνω προεῖπον, οὐ μόνον...
Quelli pensando di essere stati trascurati dai Romani in molti modi riguardo al fine dalla guerra contro Filippo, non solo chiamarono Antioco, ma si sottomisero anche a fare e a subire ogni cosa a causa del precedente sdegno delle suddette circostanze.
Bisogna considerare come pretesto la libertà dei Greci, che quelli girando con Antioco per le città annunciarono in modo irrazionale e mendace, come inizio della guerra l'approdo di Antioco a Demetriade.
Io ho fatto la distinzione riguardo a queste cose non per riprendere gli storici ma per correggere gli studiosi. Infatti che utilità c'è per i malati di un medico che non conosce le cause delle malattie riguardo al corpo? che utilità c'è di un politico che non sia in grado di capire come e perché e donde ciascuno degli avvenimenti ha preso gli inizi?
è verosimile infatti che quello non trovò mai le terapie dei corpi nel modo giusto, né il politico mise mano nel modo giusto alle cose che accadono senza la conoscenza delle cose suddette.