L'egitto - versione greco Ellenisti
L'Egitto è stretto e si estende dall'isola Elefantina fino al mare. E' una regione secca perché in Egitto non si verificano piogge ma la rugiada (è) poco considerevole.
Il fiume Nilo scorre lungo la metà dell'Egitto e inonda la regione ogni anno. Allora le vie d'acqua sono invase dal fiume e non è possibile viaggiare senza imbarcazioni.
Gli antichi dicono Nilo dono dell'Egitto. E l'Egitto porta abbondante orzo e altri cibi ma non ci sono viti.
Perché il vino degli Egizi non proviene dalla vite ma dall'orzo. E nel Nilo cresce l'abbondante papiro perché sono di papiro sia le vele e di papiro anche i libri.
Η Αιγυπτος στενη εστι και απ' Ελεφαντινης της νησου μεχρι της θαλαττης τεινει...βυβλινα δε και τα βιβλια.
ULTERIORE TRADUZIONE E VERBI DELLA VERSIONE TRASFORMATI ALL'IMPERFETTO (A RICHIESTA UTENTE FORUM)
L’Egitto è stretto e si estende (ἔτεινε - ἐτεινετο) dall’isola Elefantina fino al mare. La regione è arida: infatti in Egitto non vi sono (ἐγίγνοντο) piogge, poche le acque.
Nel centro dell’Egitto scorre (ἔφερε - ἐφερετο) il fiume Nilo e inonda (κατέκλυζει, m. p. κατεκλυζετο) gni anno la regione.
Allora anche le strade vengono ricoperte (κατεῖχον - κατειχοντο) dal fiume e non è (ἦν) da percorrere (ἐπόρευεν ἐπόρευετο) senza imbarcazioni. Gli antichi dicono (ἔλεγον, m. ἐλεγοντο) che l’Egitto è un dono del Nilo. L’Egitto riceve (vedi su) abbondante orzo ed ogni tipo di frumento, non crescono viti.
Infatti il vino degli Egizi non viene dalle viti, ma dall’orzo. Nel Nilo cresce (ἔφυει, m. p. ἐφυόντο) il papiro: le vele sono di papiro, di papiro anche i libri. (by Geppetto)