La filosofia è il fondamento dell'educazione - Plutarco versione greco da GRAMMATA
LA FILOSOFIA E' IL FONDAMENTO DELL'EDUCAZIONE
VERSIONE DI GRECO di Plutarco
TRADUZIONE dal libro Grammata
TRADUZIONE
Bisogna porre la filosofia come punto principale dell’educazione dei fanciulli. Infatti per la cura del corpo gli uomini trovano due scienze, la medicina e la ginnastica, di cui una porta la salute, l’altra la forza.
Per le malattie e per i turbamenti dell’anima la filosofia è l’unica cura. Infatti con questo e con quello c’è il conoscere cosa è buono e cosa turpe, cosa è giusto e cosa sbagliato, cosa insomma si può scegliere e cosa è da evitare:
che rapporti bisogna avere con gli dei, coi genitori, coi vecchi, con le leggi, con gli stranieri, coi comandanti, con gli amici, con le donne, coi figli, coi servi: che bisogna che gli dei siano venerati, i genitori rispettati, i vecchi onorati, le leggi obbedite, sottoporsi ai comandanti, gli amici amati, frenarsi al cospetto delle donne, essere incline ad amare i figli, non usare violenza sui servi:
massimamente, né essere oltremodo contenti nei successi né nelle disgrazie essere tristissimi, né essere fuori di sé e selvaggi nei sentimenti né essere eccessivi nei piaceri.