Scilla - Versione greco da Greco Nuova edizione

Inizio: Palai ton Megaron kurios o Nisos en kai autos endoxos egigneto oti eike... fine: o gar Minos ten koren tes ploiou prumnes ton podon exedei kai upobrukion epoiei

Anticamente Niso era signore di Megara ed egli era famoso poiché aveva un capello rosso in mezzo alla testa.

Minosse signore di creta una volta combatte con l'esercito per impadronirsi di Megera. Nisio consultò un oracolo e il dio diede il responso: nisio aveva una bambina dolce e amabile a cui aveva dato nome Scilla. Scilla poiché era innamorata di minosse spontaneamente tagliò il capello rosso, così minosse divenne padrone di megera grazie al tradimento della fanciulla.

Ma Scilla pagò il fio della colpa, infatti Minosse legò la fanciulla ai piedi della poppa della nave e lo pose sott'acqua.

Traduzione numero 2

Παλαι των Μεγαρων κυριος ο Νισος ην και αυτος ενδοξος εγιγνετο οτι ειχε πορφυραν εν μεση τη κεφαλη τριχα....

Anticamente Niso era signore di Megara ed egli era famoso poiché aveva un capello rosso al centro della testa.

Minosse, signore di Creta, combatteva, allora, con un esercito per impadronirsi di Megara. Allora, Niso consultò l'oracolo e il dio diede il responso: "Se il capello rosso viene reciso è inevitabile che Niso muoia, se invece no, (è inevitabile) che Niso si salva con la patria". Niso aveva una bella e graziosa figlia di nome Scilla.

Scilla, poiché si innamorò di Minosse, volontariamente tagliò il capello rosso.

Così Minosse divenne signore di Megara in seguito al tradimento della fanciulla ma Scilla pagò il fio del delitto: infatti, Minosse legò la fanciulla per i piedi alla poppa della nave e la fece annegare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:47:49 - flow version _RPTC_G1.3