Tito Quinzio Flaminio proclama la libertà della Grecia - Versione greco

Tito Quinzio Flaminio proclama la libertà della Grecia
VERSIONE DI GRECO TRADUZIONE

Qui trovi quella di Plutarco dal libro Ellenisti

Tito Quinzio Flaminio, giunto ai giochi Istmici, poiche era pieno lo stadio fece un segnale di silenzio con la tromba e ordinò ad un araldo di annunciare "il popolo Romano, il Senato e il generale Flaminio, dopo aver incitato alla guerra la Macedonia e il re Filippo, permettono alla Grecia di usare le proprie leggi e di preservare i propri costumi, esente dal servizio di guardia ed esente da tributi.

Prodotte molte grida per questo e gioia, l' approvazione era molto gradita, gli altri mandando indietro l'araldo a dare una riposta a loro. Misero corone e anche nastri (in segno di festa) al generale e aggiudicavano le statuenelle citta' e inviavano ambasciatori con corone d'oro al Campidoglio, che riconoscevano la gratitudine e venivano registrati fra gli alleati dei romani. E questa seconda guerra fini' in questo modo per i romani e per Filippo.

traduzione n. 2 da altro libro

T. Quinzio Flaminio, avendo sconfitto i Macedonia Cinocefale, che aveva tutte le città della Grecia in suo potere, rese nota la libertà dei greci in lunghi giochi istmici.

Essendosi quindi i greci tutti accampati allo spettacolo indetto da Quinzio Flaminio, avanzò il banditore con il trombettiere al centro dell'arena.

Lì intimò il silenzio a tutti e disse queste parole: - Il Senato Romano e T. Quinzio Flaminio imperatore, che sconfisse i Macedoni, comanda che tutte le persone della Grecia possano essere sia libere da attacchi nemici che illese.

- Avendo ascoltato le parole del banditore tutti avevano accolto con grandi applausi ed acclamazioni il discorso del trombettiere. Tutti lodarono Flaminio perché niente è più gradito agli uomini della libertà concessa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:47:49 - flow version _RPTC_G1.3