La statua di Zeus ad Olimpia - Pausania (Versione greco da gymnasion)
LA STATUA DI ZEUS AD OLIMPIA
VERSIONE DI GRECO di PAUSANIA
TRADUZIONE dal librogymnasion
Testo del libro gymnasion
Θαυμα ου τη Ελλαδι μονον αλλα και παση τη οικουμενη εστι το του Διος αγαλμα εν Ολυμπια....
TRADUZIONE dal libro gymnasion
imgscrambler}La statua di Zeus ad Olimpia è una meraviglia non solo per l’Ellade, ma per tutta la terra abitata.
Il dio è seduto su un trono adornato d’oro e di avorio; ha sulla testa una corona che rappresenta rami d’olivo. Nella mano destra porta una Vittoria, fatta d’orio ed avorio, con una fascia ed una corona sul capo; la sinistra del dio impugna un bello scettro, variamente decorato con minerali di ogni genere.
Sullo scettro c’è un’aquila posata d’oro. Il dio ha d’oro anche i sandali e il mantello. Il mantello ha anche piccole immagini e, fra i fiori, sono raffigurati i gigli.
Il trono è variamente decorato d’oro, pietre preziose ed avorio. Sopra il dio ci sono anche animali incisi e piccole statue. {/imgscramble
traduzione n. 2 dal libro gymnasion
imgscrambler}La statua di Zeus a olimpia è oggetto di ammirazione non solo per la Grecia, ma anche per tutta la terra abitata.
Il dio è seduto su un trono adornato con oro e con l'avorio, sul capo ha una corona raffigurante ramoscelli di ulivo. Nella destra porta Nike, d'oro e d'avorio, che ha anche una fascia e sulla testa una corona; nella sinistra c'è il grandioso scettro del dio, lavorato con vari metalli.
Sullo scettro c'è un aquila seduta, dorata. Il dio ha i sandali d'oro ed un mantello.
Il mantello ha animali, fiori ed anche gigli raffigurati. Il trono, elaborato con oro, marmi, avorio e anche ebano. Sopra a Zeus ci sono animali scolpiti e piccoli ornamenti_da Pausania. {/imgscramble
Testo di altro libro
Traduzione
imgscrambler}Dopo queste cose entrando nel sacro recinto di Giove, chiamato "Olipieo" c è un tempio degno da vedersi.
La statua di Giove non pote' finirsi a causa della guerra del Peloponneso, nella quale gli ateniesi, distrugendo ogni anno con l'armata navale e con l'esercito di terra il paese di Megara danneggiarono il loro erario pubblico e ridussero le case dei privati alla povertà.
(all'ultima debolezza). La faccia della statua di Giove è di avorio ed oro ed il resto è di creta e di gesso. Si dice (sia stata) creata da Teocosmo, persona del paese, aiutato però da Fidia. Sul capo di Giove ci sono le Stagioni e le Parche, poiché è noto a tutti che solo a lui il fato obbedisce, e che questo nume regola le stagioni secondo il bisogno.
Dietro al tempio ci sono dei legni, lavorati a metò, dei quali si doveva servire )si sarebbe dovuto servire)Teocosmo per finire la stuatua di Giove dopo averli adornati d'oro ed avorio. {/imgscramble