La vita nella democrazia
Inizio: Οι πολιται την σοφιαν μεν και την εγκρατειαν διωκουσιν, την δ' αλογιαν...Fine: διοπερ οι της Αττικης οικηται ου την τυραννιαν, αλλα την δημοκρατιαν προκρινουσιν.
I cittadini ricercano la saggezza e la temperanza, rifuggono invece la confusione. Mentre la saggezza spinge alla virtù invece dalla confusione nascono desideri e ingiustizie.
La regione viene governata con democrazia ma solo con la saggezza dei governanti e con la giustizia dei giudici e con l'obbedienza dei cittadini si salva la cittadinanza.
I cittadini aprono le porte ad Atena. La dea apprezza la docilità dei cittadini e procura prosperità e concordia alla regione. I cittadini onorano non solo Atena ma anche le muse e così si prendono cura anche delle arti, della musica e della danza. Il modo di vivere è approvato in democrazia.
Infatti in democrazia fiorisce l'agricoltura e nella regione vi è abbondanza (di frutti) e non corre pericolo la libertà: perciò gli abitanti dell'Attica non preferiscono la tirannia ma la democrazia.