Una città tra le nuvole - Heos 1 pagina 116 numero 20
Questo testo riassume la trama degli Uccelli di Aristofane, una celebre commedia del teatro greco antico. I protagonisti, Pisetero ed Evelpide, due anziani ateniesi stanchi della corruzione e della diffamazione che caratterizzano la vita ad Atene, decidono di abbandonare la città per fondare un nuovo mondo tra gli uccelli. Dopo iniziali diffidenze, gli uccelli accettano la loro proposta e insieme costruiscono una città utopica sospesa tra cielo e terra, chiamata Nubicuculia. Questa città diventa il simbolo di un'esistenza più libera e pacifica, lontana dalle ingiustizie umane. Tuttavia, il nuovo ordine attira anche opportunisti e approfittatori, prontamente respinti dai protagonisti. La commedia mescola critica sociale, immaginazione e umorismo, esplorando il desiderio universale di un mondo migliore.
Δύοι πρεσβῦται Ἀθηναῖοι, Πισθαίτερος καὶ Εὐελπίδης, σχέτλιοι καὶ πτωχοί, ἐπεὶ τὴν φοβερὰν συκοφαντίαν τὴν Ἀθήνησι φεύγειν βούλονται, ἐκ τῶν Ἀθηνῶν ἐκτοπίζειν βουλεύουσιν, καὶ κολοιόν τε καὶ κορώνην συναγοράζουσι καὶ οὕτως παραγίγνονται πρὸς τοὺς οἰωνούς· τῆς παρὰ τοῖς οἰωνοῖς διαγωγῆς γὰρ ἱμείρουσιν...
TRADUZIONE
Due anziani Ateniesi Pistatero ed Evelpide sventurati e poveri poiché vogliono sfuggire la terribile calunnia che c'è ad Atene decidono allontanarsi da Atene e comprano una cornacchia e un corvo e così si avvicinano agli uccelli: infatti desiderano passare il tempo accanto agli uccelli... (CONTINUA)