L'astrologo nel pozzo - Esopo versione greco I GRECI E NOI

L'astrologo nel pozzo VERSIONE DI GRECO di Esopo e TRADUZIONE DAL LIBRO I GRECI E NOI

Un astronomo uscendo ogni volta di sera aveva l'abitudine di osservare le stelle. E una volta andando verso il sobborgo a avendo tutta la mente (rivolta) verso il cielo non vide un pozzo e ci cascò.

Gemendo poi egli e gridando, uno passando come sentì i lamenti, avvicinandosi e comprendendo ciò che era accaduto, diceva a lui: "Ehi tu, tentando di guardare le cose in cielo non guardi le cose sulla terra". Uno dovrebbe servirsi di questa favola per quelli tra gli uomini che vantandosi in modo straordinario non sono neppure in grado di compiere affari pubblici per gli uomini.

Traduzione numero 2 da altro libro stesso titolo

Un astrologo aveva un 'abitudine, di osservare ogni volta di sera gli astri passeggiando nelle vie della città; una volta, mentre passeggiava per il sobborgo e contemplava il cielo, cadde in un pozzo.

Poichè si lamentava, un passante, sentendo i gemiti, corse in suo aiuto e tendendogli la mano gli chiese: "Come sei caduto?" e gli rispose:

"Guardando gli astri, non mi accorsi del pozzo"
E il passante ridendo disse: "Come vuoi guardare le cose che sono in cielo, tu che non vedi quelle che sono sulla terra?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:51:37 - flow version _RPTC_G1.3