Il luogo in cui fu rapita Persefone - Il Nuovo Greco di Campanini
Πλούτων, Περσεφόνης ἔρωτι κατεχόμενος...
Plutone, struggendosi/distrutto dall'amore di Persefone, con la cooperazione di Zeus (cooperando Zeus) rapendo la fanciulla Demetra rimaneva nascosto.
Il rapimento avviene nei prati che sono nella regione di Enna. E' questo un luogo vicino alla città, straordinario per viole e altri fiori di ogni genere e degno di una dea (oppure degno della vista). Per questo motivo si dice che per il profumo dei fiori che crescono i cani che vanno a caccia non riescano a seguire le tracce, impediti negli organi sensoriali innati.
Questo prato è piano e interamente abbondante d'acqua essendo tagliato a picco da argini da ogni parte. Sembra che sia nel centro dell'intera isola, perciò viene chiamato ombelico della Sicilia. Nelle vicinanze ha boschetti (ἄλσος -εος) e paludi (ἕλος -εος) ed una grande grotta, che ha una voragine sotterranea.
Per questa voragine raccontano anche che Plutone sopraggiungendo con il carro effettuava il rapimento di Core. Dicono anche che lì i fiori in modo straordinario perseverano a fiorire (fiorendo) durante tutto l'anno.
(by Vogue)