Creso consulta l'oracolo di Apollo (Versione greco)
Creso consulta l'oracolo di Apollo
VERSIONE DI GRECO e traduzione
Nuovo I greci e noi e dal libro le ragioni del greco
Traduzione n. 1 da le ragioni del greco
Nella sacra Delfi c'è il tempio di Apollo, è un'oracolo molto stimato presso ai Greci. Gli uomini vengono mandati là dalla Grecia portando doni e consultavano l'oracolo.
Il Dio agli uomini rispondeva tramite Pizia. Infatti c'è abbondanza di offerte presso il tempio, le statue gloriose, possenti vasi e armi lustre.
Molti sono andati a Delfi sia i re, sia gli uomini sapienti. Anche Credo, il re dei Lidi, molto abile e ricco, volendo combattere contro i Persiani, consultava l'oracolo presso Delfi, l'oracolo di Apollo era dubbioso.
Ma creso tuttavia aveva condotto una spedizione militare volendo distruggere il grande potere di Ciro; mai più egli ma ciro regnava sui Lidi
Traduzione n. 2 dal nuovo i greci e noi
Presso Delfi c'è un tempio antico di apollo, e un oracolo fortemente pregevole presso i Greci.
Là gli uomini dalla Grecia viaggiano portando doni e rendono oracolo. Il dio risponde agli uomini attraverso la Pizia. Nel tempio c'è un'abbondanza di offerte votive, belle statue, vasi d'oro e armi splendenti.
Molti re e uomini sapienti vanno a Delfi, anche Creso, il re della lidia, assai abile e ricco, volendo combattere contro la Persia, rendeva oracolo presso il dio Delfi; ma l'oracolo di Apollo era incerto.