Oracoli… in famiglia

Quando Agesilao vuole fare una guerra contro i persiani per la libertà dei greci nell'Asia, ma poiché non può, se i dei non lo vogliono, chiede all'oracolo al tempio di Zeus a Dodona. Quando il dio dice di fare la guerra Agesilao riferisce l'oracolo agli efori;

ma quelli lo confondono e...

"Apollo, ti sembra bene ciò che (è sembrato bene anche) al padre tuo?" Il dio (συναινέω) è d'accordo e Agesilao guida la spedizione militare.

Altra proposta di traduzione

Quando Agesilao vuole far...

Poiché il dio dice di fare la guerra, Agesilao riferisce il responso agli efori. Essi gli ordinano di recarsi anche a Delfi e di consultarsi su queste cose. Si reca dunque all’oracolo e, poiché vuole fare la spedizione militare e mostrare la sua venerazione, così pregava:

« O Apollo, ti sembra ci...Copyright skuolasprint.it 2016-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:17:27 - flow version _RPTC_G1.3