Eteocle e Polinice - GRECO PER IL BIENNIO
Ετεοκλης και Πολυνεικης μετα τον θανατον του πατρος Οδιποδος την βασιλεια Θηβων παραλαβοντες ... Ετεοκκλης και Πολυνεικης μονομαχουντες αμφοτεοροι απωλοντο
Eteocle e Polinice dopo la morte del padre Edipo, prendendo in eredità il regno di Tebe, si mettono d'accordo e appare loro opportuno che ciascuno di loro regni per un anno ciascuno e che così ogni anno si alternino al potere.
Ma durante il regno ad Eteocle e poiché non voleva consegnare il regno al fratello dopo un anno, Polinice fu bandito da Tebe e, giunto ad Argo, nel palazzo reale di Adrasto, si imbatté in Tideo che fuggiva da Calidone perché aveva commesso un omicidio.
Allora, Adrasto li accolse e rammentando un indovino che gli disse di aggiogare le figlie ad un cinghiale e ad un leone, scelse entrambi come generi: sugli scudi, infatti, portavano uno la testa di un cinghiale, e l'altro quella di un leone.
Dopo aver appreso le ragioni della loro fuga, promise ad entrambi di farli restare nelle sue dimore. E per prima cosa conduce una spedizione contro Tebe dove Eteocle e Polinice, combattendo in duello, morirono entrambi.