Giove diventa re degli dei (Versione latino Igino)
Giove diventa re degli dei
versione latino Igino traduzione
Postquam Iuppiter adolevit, Saturnum patrem de caelo praecipitavit et fratribus sororibusque ab illo devoratis vitam restituit, quibuscum acerrimum bellum contra Saturnum et Titanes gessit....
Dopo che Giove diventò grande, fece cadere Saturno dal cielo, restituì la vita ai fratelli e alle sorelle divorati dal padre e fece una violenta guerra contro Saturno e i Titani, giganti enormi per grandezza del corpo.
Giove uscì vincitore contro Saturno e gettò Saturno con i titani nel tenebroso Tartaro.
E così Giove ottenne tutto l'impero della terra, che divise con i fratelli: il regno del mare a Nettuno, la sede degli inferi a Plutone, il cielo lo attribuì a se stesso, la terra invece fu di possesso comune. Mentre Giove governa gli uomini passa l'età dell'argento, poi non vi fu primavera eterna, ma gli uomini conobbero quattro stagioni, la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno.
Dunque ebbe fine l'età dell'oro: allora gli uomini ararono con fatica i campi e abitarono in antri.
Dal libro mondo latino diversa
Postquam Iuppiter adolevit, Saturnum patrem de caelo praecipitavit et fratribus sororibusque ab eo devoratis vitam restituit....
Dopo che Giove si fece adulto, gettò giù dal cielo il padre Saturno e restituì la vita ai fratelli e alle sorelle da lui divorate.
Poi con il loro aiuto fece una dura guerra contro Saturno e i Titani finché ne uscì vincitore. Allora Saturno fu gettato con i Titani nel tenebroso Tartaro e Giove ottenne il potere di tutto il mondo, che divise con i fratelli: il regno del mare a Nettuno, la sede degli Inferi a Plutone, mentre assegnò il cielo a sé; la terra fu un possesso comune.
Sotto il dominio di Giove gli uomini trascorsero l'età d'oro, con la quale non ebbero, come in precedenza, una primavera eterna, ma conobbero quattro stagioni:
primavera, estate, autunno e inverno. Allora per la prima volta i campi furono coltivati dagli uomini.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?