Il decemviro Appio Claudio approfitta del suo potere
Il decemviro Appio Claudio approfitta del suo potere
prima e seconda parte versione latino Lhomond
traduzione libro nove discere
Anno trecentesimo ab urbe condita, pro duobus consulibus decembviri creati sunt....
Seconda parte
Interea missis nuntiis, Virginius prima luce Romam advenit, cum iam civitas in foro expectatione erecta staret....
traduzione prima parte
Nel trecentesimo anno dalla fondazione di Roma, in cambio di due consoli furono eletti i decemviri.
Uno di loro Appio Claudio amava molto una vergine plebea. Ora non potendola allettare con denaro ed aspettativa, diede incaricò ad un suo suddito di richiederla in servitù. Essendo egli stesso accusatore e giudice pensava infatti che avrebbe avuto facilmente la meglio.
Lucio Virginio, il padre della ragazza, allora era assente a motivo di una spedizione militare. Quindi il suddito mise le mani addosso alla vergine mentre veniva al foro, affermando che era la sua schiava: le ordina di seguirlo; altrimenti minaccia che se avesse fatto resistenza l’avrebbe trascinato con la forza.
Poiché la timida fanciulla rimane stupita, molti accorrono al grido della nutrice. Non potendoa quello portare via la fanciulla, la cita in giudizio, mentre Appio in persona è giudice.
Traduzione seconda parte
Nel frattempo, inviati dei messaggeri, Virginio sul far del giorno raggiunse Roma, quando ormai nel foro la cittadinanza stava in piedi attenta per l’attesa.
Subito accompagna in lacrime sua figlia nel foro, implorando l'aiuto dei cittadini. Appio mostrando un animo risoluto salì al tribunale e assegnò Virginia ad un suo vassallo. Allora, il padre: " Ti prego, disse, o Appio, sii indulgente al dolore paterno, lascia che io parli a mia figlia senza l’ultimo (abbraccio)". Dato il permesso, il padre conduce la figlia in un luogo riposto.
Afferra un coltello dal macellaio e trafigge il petto della ragazza. Allora spruzzato di sangue si fa strada col pugnale, trova rifugio presso l'esercito.
L'esercito concitato occupò l'Aventino; elesse dieci tribuni militari; costrinse i decemviri ad abdicare dalla magistratura e li punì tutti con la morte o l'esilio: lo stesso Appio Claudio fu ucciso in carcere.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?