Un presagio avveratosi - VERSIONE latino LHOMOND
Un presagio avveratosi versione latino LHOMOND
Lucius Aemilius Paulus, filius eius qui apud Cannas cecidit, primo consulatu, quem post tres repulsas adeptus erat, de Liguribus triumphavit....
Lucio Emilio Paolo, figlio di quell'(Emilio Paolo) che morì a Canne, durante il suo primo consolato - ch'era riuscito ad ottenere dopo (ben) tre sconfitte (elettorali) - debellò (i pirati) della Liguria e ne riportò il trionfo.
Fece esporre pubblicamente, su una tavola dipinta, la successione delle sue imprese. Console per la seconda volta, catturò a Samotracia Perseo, figlio illegittimo di Filippo e re di Macedonia.
Ma provò pietà per lo sconfitto e lo ammise accanto a sé nel trionfo. Pur avendo perso due figli nel mezzo di tanta letizia, rese grazie dinanzi al popolo della propria sorte, dato che -(diceva) - se qualcosa di nefasto stava per abbattersi sullo Stato, (ebbene quella cattiva eventualità) era stata già espiata in virtù della propria disgrazia. In merito a tutto ciò, il popolo e il senato gli concessero l'onore [lett. la costr.
è al passivo] di presenziare ai ludi circensi con indosso la veste trionfale. A causa della sua frugalità e povertà, dopo la (sua) morte, non si riuscì a devolvere la dote alle figlie altrimenti che con la vendita di pubblici beni.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?