Il Coraggio di una donna - Macrobio versione latino Primus liber e vari libri
Versione da vari libri
Cum Cleomenes, Laecedaemoniorum rex, Argivorum fines invasisset et urbem Argos obsidione clauderet, iamque omnes de patriae salute desperarent, feminae multo fortiores se praestiterunt quam viri....
Avendo Cleomene, re degli Spartani, invaso i territori degli Argivi e avendo rinchiuso in assedio la città di Argo, e mentre tutti si disperavano per la salvezza della patria, le donne si mostrarono molto più forti degli uomini.
Infatti la donna più forte di tutte, Telesilla, dopo che i soldati avevano già gettato via le armi, si procurò gloria eterna presso i discendenti.
In un così grave pericolo, non si perse d'animo, non temette la morte, ma armò un esercito di donne, che indusse a combattere per la patria, la più cara e la più sacra fra tutte le cose.
Questo si conservò non solo come virtù ed esempio, ma anche come stimolo di canti.
Versione da primus liber
Postquam Cleomenes, Lacedaemoniorum rex, Argivorum agros invaserat et urbem ipsam (stessa) Argos obsidione clauserat, Argivi de patriae salute desperebant....
Dopo che Cleomene, re degli spartani, aveva invaso i campi dei cittadini di Argo e aveva assediato con varie postazioni la città stessa, i cittadini di Argo perdevano la speranza per la salvezza della patria. Allora le donne superarono gli uomini per forza e animo.
Infatti i soldati avevano gettato le armi; tuttavia Tesilla, donna fortissima, non esitò a fare un (facinus) bello e intrepido, e a procurarsi la gloria eterna presso i posteri. In tanto discrimine non perse l'animo, non (expavit) la morte, ma armò un esercito di donne, che incitò per la patria allo scontro.
E non solo con la virtù e l'esempio ma anche con l'incitamento di canti le condusse alla vittoria.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?