Morte di Pirro
Pausania, Descrizione della Grecia 1.138 - 1.13.9
ὑπὸ δὲ τοῦτον τὸν χρόνον καὶ τὴν τοῦ πολέμου τοῦ Λακωνικοῦ τριβὴν Ἀντίγονος τὰς πόλεις τῶν Μακεδόνων ἀνασωσάμενος ἠπείγετο ἐς Πελοπόννησον...
Durante questo periodo e durante lo svolgimento della guerra laconica, Antigono avendo recuperate le città della Macedonia spinse il suo esercito verso il Peloponneso, sapendo bene, che se Pirro riduceva Sparta, e la maggior parte del Peloponneso in suo potere non si sarebbe già rivolto con le armi verso l’Epiro;
ma verso la Macedonia, e la guerra, che li si faceva. Mentre però Antigono era per condurre le sue truppe da Argo nella Laconia, Pirro stesso giunse sotto quella cittàe vittorioso anche allora entrò insieme con i fuggitivi in Argo. Nella quael circostanza, siccome accadde che l’ordine delle sue schiere si agitò.
E combattendo intorno ai templi, alle case, negli angiporti, e quà, e là per la città, Pirro rimase solo, e fu ferito in testa. Narrano, che egli morì ferito da una donna con una tegola: gli Argivi però dicono, non fu quella quella la morte ma che lo uccise una donna; ma bensì Demetra sotto tale sembianza (=sotto le sembianze di donna).
Questo è ciò che gli Argivi stessi affermano sulla morte di Pirro , e che Leucea espositore delle cose patrie disse nei (suoi) versi. Essi poi secondo l’oracolo di Delfi hanno edificato un tempio di Demetra nel luogo stesso dove quel Re cadde, ed in questo tempio si trova ancora sepolto il suo corpo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?