Come nacquero un'amicizia ed un fidanzamento - Plinio il giovane versione latino
Come nacquero un'amicizia e un fidanzamento
versione latino Plinio traduzione libro nove discere
P. Africanus superior et Tiberius Gracchus, Tiberii et Gai Gracchorum pater, rerum gestarum magnitudine et honorum atque vitae dignitate...
P. Africano il vecchio e Tiberio Gracco, padre di Tiberio e Gaio Gracco, uomini famosi per la grandezza delle (loro stesse) imprese, onori e dignità della (loro)vita, dibattevano spesso sulla Repubblica o per qualsiasi altra cosa (e mai ) furono amici.
Poichè da lungo tempo era esistito questo odio e poiché in un giorno solenne era stato offerto un banchetto (dedicato) a Giove mentre erano in convivio per tale sacrificio quei due del senato furono messi in Campidoglio vincini per caso presso lo stesso tavolo.
Allora, come se gli dei immortali avessero congiunto le loro (mani) destre nel convivio di Giove Ottimo Massimo, all'improvviso divennero grandi amici.
Non solo cominciò la (loro)amicizia ma fu definita infatti Scipione poiché aveva una figlia illibata già matura per (avere) un uomo, la dette (in sposa) a Tiberio Gracco, che aveva apprezzato e scelto già quando non era amico (di lui).
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?