Il metodo di studio ideale
Quaeris quemadmodum putem te studere oportere. Utile est in primis, quod multi praecipiunt, vel ex Graeco sermone in Latinum vel ex Latino vertere in Graecum....
Chiedi come io ritenga che occorra che tu studi. è prima di tutto utile, cosa che molti consigliano, o tradurre dal greco al latino o viceversa.
Con questo tipo di esercitazione si apprende la proprietà e l'eleganza del discorso, l'abbondanza delle espressioni, l'efficacia nell'esporre, ed inoltre l'imitazione dei migliori, la facoltà di scoprire somiglianza. Da ciò si acquisisce l'intelligenza e il giudizio (senso critico). So che ora per te è peculiare il desiderio di fare orazioni; ma non sempre ti esorto ad una composizione battagliera per così dire guerresca.
Infatti come i terreni si coltivano con varie e differenti seminagioni, così il nostro ingegno si coltiva ora con uno, ed ora con l'altro genere di studi. Vorrei che talvolta tu trattassi qualche argomento di storia, o che tu scrivessi con più accuratezza una a o che componessi brevi carmi. Così i sommi oratori, gli eccellenti uomini o si esercitavano, o si dilettavano, anzi si ricreavano e si esercitavano.
Hai più cose anche forse di quanto richiedevi; una tuttavia l'ho tralasciata: Infatti non ti ho detto quelle cose che credo che debbano essere lette. ricorderai di scegliere accuratamente gli autori, ciascuno nel suo genere. Infatti dicono che bisogna leggere molto non molti.(by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?