Un promesso sposo ideale (Versione latino Plinio il Giovane)
Un promesso sposo ideale
versione latino Plinio il Giovane
Traduzione Nuovo Tradurre dal Latino pag. 124 N° 178
Petis ut fratris tui filiae prospiciam maritum, qui quidem diu mihi quaerendus esset, nisi paratus esset Minicius Acilianus, qui me familiarissime utitur....
Chiedi che io cerchi un marito alla figlia di tuo fratello. Questo certamente per un lungo tempo si sarebbe dovuto cercare, se Minucio Acilio non fosse disponibile.
. La sua patria è Brescia, da quella nostra Italia, Che trattiene e conserva ancora oggi molto del pudore, della frugalità e anche dell' antica rusticità. Suo padre è il capo dell' ordine equestre, che non volle onori più grandi e preferì la quieta onestà alla misera ambizione.
Sua nonna materna proviene dal municipio di Padova. Conosci le usanze del luogo: quella tuttavia per gli stessi Padovani è esempio di severità. Quello ha anche come zio Publio Acilio, di gravità, prudenza, e fiducia dawero singolari. Anche lo stesso Aciliano possiede molto vigore e intelligenza nella massima onestà. Esercitò impeccabilmente la questura, il tribunato e la pretura.
Quello possiede una faccia liberale, tendente ad arrossire, possiede un' ingenua bellezza e decoro di tutto il corpo. E quelle io ritengo non debbano essere disprezzate in nessun modo: anzi queste devono essere date quasi come un premio alla castità della fanciulla
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?