Vita in villa - Plinio il Giovane
Vita in villa Plinio il Giovane da vari libri
e dal libro lingua et res
traduzione da vari libri
Marcus et Tullia in magna villa habitabant. Marcus et Tullia multos liberos habent: Titus, Publius, Aulus et Sextus filii Marci et Tulliae sunt; Terentia et Tulliola Marci et Tulliae filiae sunt....
Marco e Tullia abitano in una grande villa. Marco e Tullia hanno molti figli: Tito Publio, Aulo e Sesto sono i figli di Marco e Tullia.
Terena e Tullia sono le figlie di Marco e Tullia. Marco e Tullia vivono in una grande villa con i loro figli nella bella villa di Marco e Tullia vivono molti servi.
Marco è il padrone dei servi Tullia è la padrona delle ancelle. Anche il nonno e la nonna abitano nella villa con i loro servi. Marco e Tullia amano la loro villa e lodano sempre la quieta vita nella villa. Infatti la vita nella villa è sempre serena, beata e felice.
Invece la vita urbana (di città) è turbolenta e difficile e procura molte preoccupazioni e sforzi continui. Marco e tullia spesso dicevano "Nella villa vivremo sempre con i figli.
Traduzione della versione dal libro lingua et res
Matronarum vita industriae et sapientiae plena est ...
La vita delle matrone è piena di operosità e saggezza. Le matrone impartiscono ordini alle ancelle ed ottengono ubbidienza: infatti le ancelle hanno rispetto per le padrone.
Le signore amano le figlie e insegnano saggezza. Le figlie hanno delle amiche: spesso giocano a palla, ma tessono anche la lana, leggono lettere e scrivono sulle tavole.
La maestra insegna e loda le ragazze. Minerva, dea della sapienza, è la patrona delle studentesse. Le discepole sacrificano le agnelle alla dea Minerva ed ornano la casa di campagna con rose e viole.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?