Esigenza ed obiettività dello storico - Polibio (Versione greco)
Esigenza ed obiettività dello storico
versione di greco di Polibio
Οὐχ ἧττον δὲ τῶν προειρημένων παρωξύνθην ἐπιστῆσαι τούτῳ τῷ πολέμῳ καὶ διὰ τὸ τοὺς ἐμπειρότατα δοκοῦντας γράφειν ὑπὲρ αὐτοῦ, Φιλῖνον καὶ Φάβιον, μὴ δεόντως ἡμῖν ἀπηγγελκέναι τὴν ἀλήθειαν....
Testo greco per ricerca facilitata
Ουχ ηττον δε των προειρημενων παρωξυνθην επιστησαι τουτω τω πολεμω και οια το τους εμπειροτατα δοκουντας γραφειν υπερ αυτου, Φιλιον και Φαβιον, μη δεοντως ημιν απηγγελκεναι την αληθειαν....
Traduzione
Inoltre non meno che per le ragioni suddette ci sentimmo indotti a indugiare nell’esposizione di questa guerra anche dal fatto che gli storici che con maggiore attendibilità sembrano averne trattato, Filino e Fabio, non hanno esposto la verità come si conviene.
Dato il carattere e le inclinazioni dei due storici, non penso che essi abbiano mentito premeditatamente, ma piuttosto che si siano comportati come sono soliti gli innamorati. Filino è animato da tanta parzialità e benevolenza verso i Cartaginesi, che ogni loro atto gli sembra saggio, opportuno, eroico, mentre in modo opposto egli giudica ogni atto dei Romani; a Fabio accade esattamente l’inverso. Ora nelle altre contingenze delta vita non troveremmo forse del tutto riprovevole tale modo di agire, poiché è giusto che un uomo retto sia favorevole ai suoi amici e amante della patria e condivida gli odi e gli affetti dei suoi;
ma chi assume la funzione dello storico deve dimenticarsi di tutto ciò e più volte, qualora lo abbiano meritato col loro modo di comportarsi, deve essere pronto a celebrare con le massime lodi i nemici spesso invece, se gli errori della loro condotta lo richiedano, deve saper rimproverare severamente anche i più stretti congiunti. Come infatti, se togliamo la vista a un essere animato, esso diventa del tutto impotente, così, se le si tolga veridicità, la narrazione storica diviene favola vana.
Non bisogna dunque esitare né a riprendere gli amici, né a lodare i nemici, né preoccuparsi se capita ora di lodare, ora di biasimare le stesse persone, poiché non è possibile che chi partecipa alla vita attiva colpisca sempre nel segno, come non è naturale che uno sbagli continuamente. Astraendo dunque da chi la compie nello scrivere la storia bisogna giudicare e valutare senza parzialità le azioni di ciascuno
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